Il Festival
La Cittá Incantata Film Festival é un progetto cinematografico che si fonda su un’idea educativa e culturale ben precisa: tuti hanno diritto di cittadinanza nella cittá dello sguardo, ossia al cinema.
Per diventare spettatori piú consapevoli, sin dall’etá scolare si puó essere accompagnati in un processo di educazione al linguaggio cinematografico, che allo stesso tempo é educazione alla buona cittadinanza, attraverso temi coma la legalitá, i diritti umani, il dialogo interculturale.
La mission é quella di promuoverre il linguaggio cinematografico, senza barriere e snobismi: film del circuito distributivo per alfabetizzare i giovani, ma anche rassegne di cortometraggi, incontri collettivi con autori, eventi di aggregazione intorno al cinema.
La Storia
Da 10 anni il festival si rivolge principalmente alle scuole, portando al cinema migliaia di studenti per vedere e discutere di film pluripremiati e spesso mal distribuiti.
Sviluppare autonomia critica su forme del cinema e temi socilai: questo l’obiettivo di fondo.
Coerentemente con la volontá di fare del mondo del cinema una “cittá dello sguardo” a cui tutti possono partecipare, il festival ha sempre previsto una format di eventi serali aperti a tutti, in vari luoghi della cittá di Nocera Inferiore, in una vera e propria Settimana del Cinema.
Perché Sostenerci
Sostenere la Cittá Incantata Film Festival é un’opportunitá per le Aziende che vogliono diversificare il proprio mix di comunicazione, sviluppare i canali di attuazione della responsabilitá d’impresa e promuovere la propria immagine aziendale attraverso l’accostamento a un evento in forte crescita e a tematiche riconosciute come prioritarie (valorizzazione del patrimonio culturale, formazione del nuovo pubblico delle arti e del cinema).
Si tratta inoltre di un’occasione ideale per ragfforzare le relazioni con la comunitá locale e, contemporaneamente, presentarsi a un pubblico nuovo.
L;evento, che si caratterizza per l’ampissima offerta di eventi e spazi disponibili, é ideale per accogliere iniziative diversificate e formulate sull’esigenze delle Aziende interessate a promuoverlo.
Il progetto di collaborazione e partnership commerciale che il nostro Festival propone ed offre agli enti, alle aziende e ai donatori privati é un progetto che parte dalla cittá ed é progettato per la cittá per investire nella cittá.
Operando con e per le scuole, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, la Cittá Incantata Film Festival coinvolge ragazi/studenti dai 6 ai 18 anni e intercettandone piú di 10.000 in ogni edizione attraverso un ciclo didattico di proiezioni cinematografiche e lezioni/dibattiti organizzato e gestito dallo staff dell’associazione.
info@lacittaincanta.net